ORTODONZIA
Ortodonzia significa “denti diritti”, ed è proprio questo uno dei tanti obiettivi di un trattamento ortodontico. Quando si pensa alla terapia ortodontica, il primo pensiero che sorge è quello di un sorriso smagliante. L’ortodonzia negli ultimi anni, però, si è evoluta molto grazie ai progressi della tecnologia che ci ha fornito nuovi strumenti sia di diagnosi che terapia. Le tecniche ortodontiche si sono raffinate cosìcché il risultati sono stati una minor durata del trattamento e un minor senso di fastidio per i pazienti. Oggi la maggior parte delle terapie si risolvono in 18-24 mesi di trattamento attivo, mentre solo in rari casi si superano i 36 mesi. L’ortodontista moderno risolve sempre più problemi connessi alla masticazione e allo sviluppo del distretto facciale, si assicura che i suoi pazienti abbiano una buona fonetica, una corretta deglutizione, un corretto sviluppo del volto e del profilo. Collabora attivamente con altri specialisti dell’età evolutiva per assicurare ai suoi pazienti uno sviluppo armonico del corpo intero.
Nell’adulto, oltre a correggere le cattive occlusioni (occlusione = ingranaggio dei denti) , nei casi gravi prepara i suoi pazienti per interventi correttivi di chirurgia facciale ortopedica. Si interessa di problemi legati alla articolazione temporo-mandibolare e delle conseguenze che possono causare, come la TMD ( Disordine Temporo-Mandibolare). Riabilita coloro che hanno subìto traumi all’apparato masticatorio, alla testa e al collo (come nel colpo di Frusta Cervicale).
Oggi, infine, si aprono nuovi orizzonti e si intravedono traguardi gloriosi. Viene dimostrato ogni giorno come l’occlusione dentale sia correlata alla postura corporea, all'armonia stessa dei movimenti e dell'equilibrio corporeo. Anche se i meccanismi sono ancora complessi e poco conosciuti, arrivano già le prime applicazioni concrete di recupero dell’armonia posturale corporea a partire anche dalla correzione della masticazione.
Questo nuovo approccio olistico presta attenzione non solo alla estetica, ma anche alla funzione, regalando ai pazienti un risultato che si conserva con il passare del tempo. Questo fa la differenza.
Venite a trovarci per vedere tutte le soluzioni che abbiamo. L'Ortdonzia diventa invisibile con la tecnica linguale! |